Scuola e lavoro: un questionario per lo sviluppo di nuovi percorsi ITS

Gli ITS – Istituti Tecnici Superiori – sono scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica post diploma, che permettono di conseguire il titolo di tecnico superiore.

Questi percorsi formativi durano due anni, si sviluppano in parallelo al sistema universitario e mirano a sviluppare conoscenze, abilità e competenze per lavorare in contesti all’avanguardia attraverso un’impostazione estremamente pratica.
Possono accedere ai corsi tutti i giovani e gli adulti in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore e coloro che, in possesso di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale, abbiano frequentato un corso annuale IFTS.
Almeno il 30% della durata dei corsi è svolto in azienda stabilendo subito un legame molto forte con il tessuto produttivo e lo stesso corpo docente proviene per almeno il 50% dal mondo del lavoro.

Rappresentano un importante “ponte” tra scuola e lavoro, e siamo convinti che possano essere un valido strumento nel prossimo futuro per cercare di colmare lo squilibrio tra dimensione formativa e sfera professionale che grava pesantemente anche nella nostra provincia.

Abbiamo recentemente siglato un protocollo d’intesa con la Camera di Commercio di Brescia per lo sviluppo del sistema ITS sul nostro territorio e, con l’obiettivo di raccogliere i fabbisogni formativi utili alla creazione di nuovi percorsi all’interno degli ITS già esistenti o da istituire, chiediamo il suo prezioso contributo nella compilazione di un breve questionario.

Il sondaggio rileva i dati in forma anonima e richiede solamente pochi minuti per essere portato a termine.

Clicca QUI per accedere al questionario.

Note per la compilazione del questionario
Le attività manifatturiere comprendono:
1. prodotti alimentari
2. prodotti tessili, abbigliamento, calzature
3. prodotti metallurgici
4. produzione articoli sanitari, elettromedicali etc
5. altro

Le attività artigianali comprendono:
1. attività di elettricisti, idraulici, manutentori e simili
2. artigianato alimentare (gelaterie, pasticcerie artigianali, laboratori, pizzerie al taglio eccetera)
3. servizi alla persona ( settore estetica, acconciature e simili)
4. altro

Le attività in ambito digitale comprendono:
1. produzione software, gestione sistemi informatici, creazione siti web
2. gestione marketing digitale, social media
3. gestione piattaforme e-commerce, turistiche e simili
4. altro

La ringraziamo sin d’ora per il prezioso contributo che vorrà darci compilando questo sondaggio.

ASTF – Settore Formazione

Tel: 030 3745.256