Bando Nuova Impresa 2023: contributi per l’avvio di nuove imprese e l’autoimprenditorialità

Dal 27 aprile 2023 fino al 28 marzo 2024.

Regione Lombardia, con deliberazione n. 7699 del 28 dicembre 2022, ha approvato i criteri dell’edizione 2023 del bando Nuova impresa.

Obiettivo: sostenere l’avvio di nuove imprese e l’autoimprenditorialità, anche in forma di lavoro autonomo con partita IVA individuale, attraverso l’erogazione di contributi sui costi connessi alla creazione delle nuove imprese.

Chi può partecipare: le MPMI lombarde iscritte a Registro Imprese a partire dal 1° ottobre 2022 ed attive; i lavoratori autonomi con partita IVA individuale attribuita a decorrere dal 1° ottobre 2022 e che hanno il domicilio fiscale in Lombardia.

Investimento minimo: € 3.000.

Contributo: 50% delle spese ammissibili e massimo contributo fino a € 10.000,00.

Spese ammesse:
– spese per l’avvio di una nuova impresa sostenute e quietanzate dopo la data di attribuzione della P.IVA all’Agenzia delle Entrate dal 1° ottobre 2022 al 31 dicembre 2023;
– spese in parte corrente relative a costi d’iscrizione, onorari notarili, consulenze, canoni di locazione, promozione e pubblicità + spese in c/capitale relative a costi per acquisto di beni strumentali, arredi, acquisto di software gestionali, hardware nuovi (no tablet, smartphone e cellulari);
– spese di registrazione e sviluppo di marchi e brevetti.

Candidature: le domande di partecipazione potranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, sul sito http://webtelemaco.infocamere.it dalle ore 14.00 del 27 aprile 2023 fino alle ore 12.00 del 28 marzo 2024.

Area Credito

Tel: 030 3745.222-244