Bando Investimenti innovativi e sostenibili

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha disposto l’istituzione di un regime di aiuto per il sostegno di investimenti innovativi e sostenibili proposti dalle PMI.

Obbiettivi
Favorire la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese. La misura prevede la concessione e l’erogazione di agevolazioni in favore di programmi d’investimento proposti pmi conformi ai vigenti principi di tutela ambientale e ad elevato contenuto tecnologico, coerente con il piano Transizione 4.0, con priorità per quelli in grado di offrire un particolare contributo agli obiettivi di sostenibilità definiti dall’Unione europea e per quelli volti, in particolare, a:

• favorire la transizione dell’impresa verso il paradigma dell’economia circolare;
• migliorare la sostenibilità energetica dell’impresa.

Beneficiari
Sono ammesse le attività manifatturiere, ad eccezione delle attività connesse ad alcuni settori caratterizzati da limitazioni derivanti dalle disposizioni europee di riferimento (siderurgia; estrazione del carbone; costruzione navale; fabbricazione delle fibre sintetiche; trasporti e relative infrastrutture; produzione e distribuzione di energia, nonché delle relative infrastrutture) o a programmi d’investimento che, arrecando un danno significativo agli obiettivi ambientali definiti a livello europeo, non garantiscono il rispetto del principio DNSH (Do No Significant Harm, “non arrecare un danno significativo”).
Sono inoltre ammesse le attività di servizi alle imprese elencate nell’allegato 4 del decreto 10 febbraio 2022.

Spese ammissibili
Sono ammissibili alle agevolazioni le spese strettamente funzionali alla realizzazione dei programmi d’investimento di cui all’articolo 6 del decreto 10 febbraio 2022, relative all’acquisto di nuove immobilizzazioni materiali e immateriali che riguardino:

a. macchinari, impianti e attrezzature;
b. opere murarie, nei limiti del 40% del totale dei costi ammissibili;
c. programmi informatici e licenze correlati all’utilizzo dei beni materiali di cui alla lettera a);
d. acquisizione di certificazioni ambientali.

Per i progetti d’investimento volti al miglioramento della sostenibilità energetica dell’impresa, sono, inoltre, ammissibili le spese aventi ad oggetto servizi di consulenza diretti alla definizione della diagnosi energetica, nei limiti del 3% dell’importo complessivo delle spese ammissibili e a condizione che l’effettuazione della diagnosi non costituisca un adempimento obbligatorio per l’impresa ai sensi della normativa di riferimento.

Le agevolazioni
Le agevolazioni sono concesse, nella forma del contributo in conto impianti, a copertura di una percentuale nominale massima delle spese ammissibili determinata in funzione del territorio di realizzazione dell’investimento e della dimensione delle imprese beneficiarie.
In particolare per i programmi d’investimento da realizzare in Regione Lombardia il contributo massimo è pari al 35% per le imprese di micro e piccola dimensione e al 25% delle spese ammissibili per le imprese di media dimensione.

Termini e modalità di presentazione delle domande
Le agevolazioni sono concesse sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello. Le domande di agevolazione devono essere presentate, esclusivamente per via telematica, attraverso l’apposita procedura informatica messa a disposizione sul sito internet del Soggetto gestore Invitalia SpA:

• a partire dalle ore 10.00 del 4 maggio 2022 è possibile, attraverso la procedura informatica raggiungibile sul sito del Gestore, procedere alla compilazione della domanda;

• dalle ore 10.00 del 18 maggio 2022 le domande compilate potranno essere inviate.

Area Credito

Tel: 030 3745.244-222