Per sostenere le attività storiche e di tradizione iscritte nell’apposito elenco di Regione Lombardia, la Giunta regionale ha approvato i criteri del bando “Imprese storiche verso il futuro 2024“.
Il contributo è rivolto alle attività storiche e di tradizione che investono per:
– ricambio generazionale e trasmissione di impresa;
– riqualificazione dell’unità locale di svolgimento dell’attività;
– restauro e conservazione;
– innovazione.
CHI PUÒ PARTECIPARE
Micro, piccole e medie imprese iscritte nell’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione: negozi storici, locali storici e botteghe artigiane storiche.
DOTAZIONE FINANZIARIA
La dotazione finanziaria complessiva è di 5.186.393,32 euro, di cui:
a) 3.500.000 euro del bilancio regionale 2025 settore Commercio;
b) 1.000.000 euro del bilancio regionale 2025 settore Artigianato;
c) 686.393,32 euro quota residua del bando “Imprese storiche verso il futuro 2022”.
AGEVOLAZIONE
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al massimo del 50% delle sole spese considerate ammissibili al netto di IVA.
Il contributo è concesso nel limite massimo di 30.000 euro e l’investimento minimo è fissato in 5.000 euro al netto di IVA.
L’agevolazione è concessa a fronte di un budget di spesa liberamente composto da spese in conto capitale e spese di parte corrente, con un minimo di spese in conto capitale pari al 50% del totale.
COME PARTECIPARE
E’ possibile presentare una sola domanda tramite il sito webtelemaco.infocamere.it. In presenza di più unità locali riconosciute e iscritte nell’elenco regionale, l’impresa dovrà indicare la sede oggetto dell’intervento.
I tempi e le modalità di presentazione delle domande saranno definiti con il bando attuativo. Le domande saranno selezionate tramite procedura valutativa a graduatoria finale.