Bando “Formare per assumere”

Attivo fino al 30/06/2022.

Regione Lombardia promuove il bando “Formare per assumere” volto a supportare, con contributi a fondo perduto, i datori di lavoro che assumono con contratti di almeno 12 mesi persone prive di impiego (subordinato o parasubordinato) da almeno 30 giorni e contestualmente attuano un percorso di formazione per colmare il gap di competenze in ingresso.

Per poter accedere al contributo l’azienda deve avere già assunto il destinatario.

Sono considerati validi i contratti di lavoro, le azioni di selezione e formazione a partire dall’8 luglio 2021.

La misura prevede tre tipi di Voucher:

1. Bonus occupazionale, differenziato in base alla difficoltà di inserimento nel mercato del lavoro:

– lavoratori fino a 54 anni, 4.000 euro

– lavoratrici fino a 54 anni, 6.000 euro

– lavoratori over 55, 6.000 euro

– lavoratrici over 55, 8.000 euro

A tali importi si aggiunge un ulteriore valore di 1.000 euro se l’assunzione viene effettuata da un datore di lavoro con meno di 50 dipendenti.

Il contributo è concesso a fronte della sottoscrizione di contratti di lavoro subordinato:

– a tempo indeterminato, a tempo determinato di almeno 12 mesi, in apprendistato;

– a tempo pieno, a tempo parziale (di almeno 20 ore settimanali medie).

Le persone assunte devono essere prive di impiego subordinato o parasubordinato da almeno 30 giorni prima dell’assunzione e non devono aver fruito nei sei mesi precedenti l’assunzione di misure regionali di politica attiva (Dote Unica lavoro, Azioni di rete e Garanzia Giovani).

L’incentivo assunzionale è condizionato alla realizzazione di un percorso formativo.

2. Voucher per la formazione: fino al valore massimo di 3.000 euro, a fronte del servizio fruito, da avviarsi a partire dall’ 08/07/2021.

3. Voucher selezione: fino al valore di 500 euro per servizi esterni di ricerca e selezione del personale erogati da soggetti appartenenti all’elenco regionale degli operatori accreditati per i servizi al lavoro.

La presentazione delle domande decorre dal 26/07/2021 alle ore 12.00 e termina, salvo proroghe, il 30/06/2022 alle ore 12.00 e comunque fino ad esaurimento delle risorse stanziate, esclusivamente attraverso il sistema informativo Bandi Online raggiungibile all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it.

Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale è in grado supportare le imprese interessate in tutte le fasi previste dal bando: dalla selezione all’assunzione, dalla formazione alla gestione della pratica di richiesta contributo.

Bando Formare per Assumere

ASTF – Settore Formazione