Bando “Formare per assumere”

Hai assunto o devi assumere un nuovo apprendista?
Grazie al bando “Formare per Assumere” di Regione Lombardia potrai ottenere un voucher per la formazione del dipendente e un incentivo occupazionale per l’azienda da € 2.000 a € 4.000 (contratto di apprendistato).
A tali importi si aggiunge un ulteriore valore di € 1.000 se l’assunzione viene effettuata da un datore di lavoro con meno di 50 dipendenti.

Condizioni di accesso al bando:
• Sono ammessi i contratti di lavoro sottoscritti dal 1° dicembre 2022.
• Il nuovo dipendente deve essere stato disoccupato o inoccupato nei 30 giorni che precedono l’avvio del rapporto di lavoro e non deve aver fruito, nei sei mesi precedenti l’assunzione, di misure regionali di politica attiva (Dote unica lavoro, Azioni di rete e Garanzia giovani).
• Sono esclusi dal contributo i contratti relativi ad inserimenti lavorativi di persone che, nei 180 giorni precedenti l’assunzione, hanno effettuato un tirocinio o un lavoro presso il medesimo datore di lavoro.
• L’assunzione deve essere di almeno 12 mesi, anche in apprendistato, con orario di lavoro di almeno 20 ore settimanali medie.
• Per la partecipazione al bando è necessario essere in possesso di CNS (con PIN) o Spid del legale rappresentante.

Formazione apprendistato:
È prevista l’erogazione del corso obbligatorio di apprendistato della durata di 40 ore.
Il costo del percorso formativo è pari a € 550,00 e sarà rimborsato al 100% da Regione Lombardia. L’importo è comprensivo anche dell’invio e della pratica per la richiesta di contributo.

Il corso, che sarà in modalità online, avrà inizio indicativamente nel mese di aprile 2023.

Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale è in grado supportare le imprese interessate in tutte le fasi previste dal bando: dalla selezione all’assunzione, dalla formazione alla gestione della pratica, con un costo pratica pari al 10% dell’importo del contributo concesso all’impresa.

Il bando è attivo, la domanda di finanziamento può essere presentata fino ad esaurimento della dotazione finanziaria.

ASTF – Settore Formazione

Tel: 030 3745.256-236