Bando “AL VIA”: agevolazioni lombarde per la valorizzazione degli investimenti aziendali

Con decreto n. 6439, Regione Lombardia – DG Sviluppo Economico, ha pubblicato il bando “AL VIA – Agevolazioni lombarde per la valorizzazione degli investimenti aziendali”.

Si tratta della principale misura regionale di sostegno agli investimenti per l’acquisto di macchinari o per interventi strutturali di riconversione e rilancio delle aree produttive.

AL VIA è pertanto un’iniziativa volta a supportare nuovi investimenti da parte delle PMI, al fine di rilanciare il sistema produttivo e facilitare la fase di uscita dalla crisi socio-economica che ha interessato anche il territorio lombardo mediante la concessione di un finanziamento a medio lungo termine, assistito da una garanzia a valere sul Fondo Regionale di Garanzia. AL VIA è abbinato a un contributo a fondo perduto in conto capitale. Si compone di due linee: la Linea Sviluppo Aziendale e la Linea Rilancio Aree Produttive.

1. LINEA SVILUPPO AZIENDALE: Investimenti da realizzarsi nell’ambito di generici piani di sviluppo aziendale;

2. LINEA RILANCIO AREE PRODUTTIVE: Investimenti per lo sviluppo aziendale basati su programmi di ammodernamento e ampliamento produttivo legati a piani di riqualificazione e/o riconversione territoriale di aree produttive.

A chi si rivolge

PMI lombarde già costituite e iscritte al Registro delle Imprese da almeno 24 mesi alla data di presentazione della domanda, nei settori manifatturiero, costruzioni, trasporti e servizi alle imprese e di imprese agromeccaniche.
Regime di aiuto: l’agevolazione sarà concessa in alternativa, a scelta del beneficiario, nel rispetto del Regolamento de minimis oppure nel rispetto del Regolamento di esenzione.

Finanziamento

Importo: tra un minimo di 50 mila e un massimo di 2,85 milioni di euro;
Durata: compresa tra un minimo di 3 anni e un massimo di 6 anni incluso l’eventuale preammortamento;
Modalità di erogazione: tra il 20% e il 70% alla sottoscrizione del contratto di finanziamento, restante quota a saldo a conclusione del Progetto.

Garanzia

La Garanzia prestata a titolo gratuito da parte di Regione Lombardia per il tramite di Finlombarda pari al 70% del Finanziamento è rilasciata a favore dei Soggetti Finanziatori nell’interesse dei Soggetti Destinatari.

Contributi in conto capitale

Dal 5% al 15% dell’investimento.

La domanda potrà essere presentata esclusivamente online sino al prossimo 31 dicembre 2019.

Per ulteriori informazioni contattare l’ufficio credito allo 030/3745.244-222.