Autotrasporto: rinnovato il CCNL

Confartigianato Trasporti e le altre organizzazioni datoriali insieme a Fit-Cgil, Fit-Cisl e UilTrasporti hanno sottoscritto il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro di logistica, trasporto merci e spedizione, scaduto il 31 dicembre 2019, che avrà una vigenza di 4 anni e 3 mesi.

La prima novità, infatti, è che il rinnovo definisce un importante slittamento della scadenza contrattuale che viene portata al 31 marzo 2024. Si tratta di una soluzione negoziata dalle parti in considerazione delle incertezze derivanti dall’attuale situazione di emergenza.

L’intesa che è stata sottoscritta ha carattere meramente economico, ribadisce le peculiarità della bilateralità previste dalla Sezione artigiana per le imprese associate e ne rafforza la valenza a favore della categoria.

L’aumento corrisposto ammonta complessivamente a 104 euro, di cui:

90 euro da riparametrare sui minimi tabellari;

10 euro come elemento distinto della retribuzione (EDR), pagato per 13 mensilità e senza incidenza su alcun istituto contrattuale;

4 euro a titolo di bilateralità e relative prestazioni.

Inoltre, ad integrale copertura del periodo di carenza contrattuale, ai soli lavoratori in forza alla data di stipula del presente accoro verrà corrisposto un importo forfettario a titolo di UNA TANTUM di 230,00 euro in tre rate come sotto riportato.

Le modalità di versamento degli aumenti pattuiti, che certamente rappresentano un impegno non piccolo per molte aziende del settore, è stato previsto in modo da risultare coincidente con l’auspicata ripresa produttiva.

Nello specifico gli aumenti e l’una tantum saranno così scaglionati:

Area Lavoro