CONFARTIGIANATO IMPRESE BRESCIA E LOMBARDIA ORIENTALE
Rappresentanza - assistenza - servizi per imprese e persone

News

Autotrasporto: chiarimenti sui divieti di circolazione per mezzi di massa complessiva superiore a 7,5 t che rientrano presso la sede dell’impresa

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con la nota n.2740 del 23 aprile 2018 ha chiarito l’applicazione della deroga dei divieti di circolazione fuori dai centri abitati per i mezzi di massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate prevista dal calendario dei divieti di circolazione 2018 all’art. 3.2 b.

Nello specifico la nota si riferisce ai “veicoli che compiono il percorso per il rientro alle sedi dell’impresa intestataria degli stessi, principale o secondaria, da documentare con l’esibizione di un aggiornato certificato di iscrizione alla CCIAA, purché tali veicoli non si trovino ad una distanza superiore a 50 Km dalle medesime sedi a decorrere dall’orario di inizio del divieto e non percorrano tratti autostradali”.

Il Ministero ha dunque precisato che la deroga in oggetto è applicabile anche ai mezzi che circolano carichi purché rispettino due requisiti:

– il mezzo non si trovi ad una distanza superiore ai 50 Km dalla sede dell’impresa, a decorrere dall’inizio del divieto;

– l’autista dimostri, agli organi accertatori, che si trovi nel mezzo di un viaggio di rientro alla sede dell’impresa.

Per ulteriori informazioni contattare l’Area Categorie allo 030/3745324.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa

Per informazioni:

newsletter

Iscriviti alla newsletter!

Per rimanere aggiornato su tutte le nostre news.

Vuoi scoprire quanto tempo ti manca per la pensione ?

Vuoi scoprire come migliorare la tua connettività con il tuo voucher internet?