Autotrasporto – Buono patenti: in attesa del via per le registrazioni, ecco le modalità di presentazione delle domande

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale dello scorso 18 ottobre il Decreto Mims-MEF con cui si forniscono termini e modalità di presentazione delle domande per la concessione del Buono patente autotrasporto.
Tale provvedimento rientra nell’ambito del Programma patenti giovani autisti per l’autotrasporto, su cui proprio Confartigianato aveva promosso specifico emendamento durante l’approvazione della Legge di Bilancio 2021.

Potranno beneficiare del contributo i cittadini italiani ed europei che, nel periodo tra il 1° marzo 2022 e il 31 dicembre 2026, abbiano un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, e che intendano conseguire le patenti di guida per il trasporto di merci C, C1E, CE e la Carta di Qualificazione del Conducente.
Il contributo per ciascun beneficiario sarà pari all’80% delle spese sostenute per il conseguimento della patente o della qualifica professionale, e comunque di importo non superiore a 2.500 euro.

Il buono potrà essere richiesto una sola volta e verrà emesso secondo l’ordine cronologico di inoltro delle istanze fino ad esaurimento delle risorse disponibili per ciascuno degli anni dal 2022 al 2026.
Il beneficiario avrà tempo 18 mesi dall’attivazione del buono per conseguire la patente ed eventualmente, anche la CQC.

Per accedere al buono sarà necessario registrarsi sulla piattaforma (ancora non attiva) tramite le credenziali Spid, CIE o CNS, inserendo le informazioni e i documenti richiesti. Successivamente il MIMS attribuirà il buono direttamente nell’area riservata del beneficiario, che potrà essere utilizzato esclusivamente presso le autoscuole accreditate, inserite in apposito elenco consultabile attraverso la piattaforma informatica “Buono patenti”.

Si resta ora in attesa di conoscere il giorno di apertura della piattaforma per le registrazioni.

MIMS Decreto 30 giugno 2022 (GU n.244 del 18-10-2022)

Tel: 030 3745.284-324