Caro carburanti, AdBlue: dal 4 novembre attiva la piattaforma per le domande del credito d’imposta al 15%

Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, per coprire fino al 15% delle spese sostenute nell’anno 2022 (al netto dell’Iva) per l’acquisto dell’AdBlue, mette a disposizione un contributo straordinario di 29,6 milioni di euro, sotto forma di credito d’imposta, per le imprese iscritte al Registro Elettronico Nazionale e all’Albo degli autotrasportatori che esercitino, in via prevalente, l’attività di autotrasporto merci con mezzi di ultima generazione (Euro 6/D, Euro 6/C, Euro 6B, Euro 6/A ed Euro 5).

A partire dalle ore 10.00 del 4 novembre e fino al 21 novembre 2022 sarà attiva la piattaforma predisposta dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli per la presentazione delle domande per la richiesta del credito d’imposta.

La piattaforma è la medesima già utilizzata per il “bonus gasolio” (https://www.creditoautotrasportatori.adm.gov.it/creditocarburante/#/beneficiario/accessoUtente) e le richieste dovranno essere presentate con le stesse modalità (compilazione e successivo caricamento dei file fatture e targhe).
Nel file targhe da allegare alla domanda possono essere indicati tutti i mezzi adibiti al trasporto di merci di massa superiore a 1,5 ton.

Ufficio Assistenza Fiscale

Tel: 030 3745.265