Tutte le imprese che producono emissioni in atmosfera devono ottenere un’autorizzazione dalla Provincia di appartenenza, valida per 15 anni. Pertanto, segnaliamo che le autorizzazioni concesse nel 2009 devono essere rinnovate entro la fine di quest’anno.
Questo obbligo riguarda tutte le piccole imprese, come ad esempio carrozzerie, falegnamerie, verniciature di legno e metallo, stampaggio di gomma e plastica, lavorazioni meccaniche e saldature, i cosiddetti “impianti in deroga”, ai sensi dell’art. 272, commi 2 e 3, del D.lgs. 152/2006.
Per continuare a svolgere attività che producono emissioni, mantenendo lo stesso regime autorizzativo, è necessario presentare una nuova domanda almeno 45 giorni prima della scadenza del termine di validità quindicennale dell’autorizzazione, evidenziando eventuali modifiche.
L’impresa che prosegue l’attività con l’autorizzazione scaduta è punita, ai sensi dell’art. 279 del D.lgs. 152/2006, con una sanzione penale che prevede l’arresto da due mesi a due anni o un’ammenda da € 1.000 a € 10.000.