ASTF – Servizio di vidimazione virtuale dei formulari di identificazione per il trasporto rifiuti

Dall’8 marzo 2021, è attivo il servizio Vi.Vi.Fir (vidimazione virtuale dei formulari rifiuti), reso disponibile dalle CCIAA e realizzato da Ecocerved, al fine di permettere a imprese ed enti la produzione e vidimazione autonoma dei formulari di identificazione dei rifiuti (FIR). Tale servizio è in alternativa e non in sostituzione della modalità finora utilizzata (acquisto dei blocchi formulari di identificazione rifiuti cartacei e vidimazione presso la CCIAA con il pagamento di 3,00 euro).

Vi.Vi.Fir permette di vidimare e stampare, in maniera autonoma e gratuita il formulario presso il proprio ufficio, senza limitazione di pagine, utilizzando una qualsiasi stampante e senza software dedicato.

L’accesso al servizio è effettuato dall’utente (persona fisica) che si autentica mediante identità digitale (CNS – carta nazionale dei servizi, SPID, CIE – carta d’identità elettronica) e indica l’impresa o l’ente per conto della quale intende operare.

Nel caso di impresa il sistema Vi.Vi.Fir verifica, mediante interoperabilità con il Registro delle Imprese, che la persona abbia titolo a rappresentare l’impresa.
Il rappresentante dell’impresa o dell’ente, una volta inseriti i dati anagrafici può:

– operare in prima persona;

– delegare uno o più persone ad effettuare le successive operazioni e potranno, a loro volta, delegare altre persone;

– richiedere le credenziali tecniche per collegare i software utilizzati in azienda per la gestione dei rifiuti a Vi.Vi.Fir.

Il formulario di identificazione del rifiuto generato in formato pdf è da stampare e compilare in duplice copia. Una copia rimane presso il produttore e l’altra copia accompagna il rifiuto fino a destinazione.

Il trasportatore trattiene una fotocopia del formulario compilato in tutte le sue parti; gli altri soggetti coinvolti ricevono una fotocopia del formulario completa in tutte le sue parti.

Ulteriori dettagli si possono reperire al seguente link. È disponibile anche un video esplicativo.

Servizi Tecnici e Formativi

Tel: 030.37.45.264.233