Artigiano Digitale: uso dei dati negli impianti produttivi per la gestione della manutenzione

Giovedì 22 e 29 Ottobre, Giovedì 5 Novembre 2020 – ore 18:30 – Seminario Web.

Il mondo è sempre più interconnesso e la produzione sempre più automatizzata. L’Internet of Things (IoT o Internet delle cose) sta cambiando interamente il modo di agire delle imprese, non si tratta solo di una tecnologia utile a gestire la manutenzione delle grandi industrie.

I sensori intelligenti possono essere usati da qualsiasi impresa, a prescindere dalla dimensione e dal mercato di riferimento, per attuare quella che viene definita manutenzione preventiva. I sensori dei macchinari, infatti, registrano enormi quantità di dati che possono essere analizzati da specifici software in grado di segnalare in tempo reale guasti, malfunzionamenti ed errori. In questo modo è possibile ridurre i costi per le riparazioni e allungare la vita dei macchinari, o ancora ridurre gli sprechi intuendo subito se un processo richiede meno materiale del previsto.

Ma non solo, sfruttando le informazioni raccolte e analizzando i cosiddetti Big Data, esistono software in grado di aiutare l’imprenditore a prendere importanti decisioni aziendali, intuendo come modificare o confermare il proprio piano produttivo.

Grazie ai feedback in tempo reale in arrivo dai sensori è possibile addirittura ridurre i tempi occorrenti per la realizzazione di un nuovo prodotto, senza dover passare necessariamente da svariate fasi di test e di analisi.

Proprio perchè siamo convinti delle potenzialità della trasformazione digitale, vogliamo premurarci che le nostre imprese ne colgano, con consapevolezza, le potenzialità e le possano sfruttare a proprio vantaggio. Per questo motivo abbiamo deciso di realizzare il progetto Artigiano Digitale, che consiste in tre workshop dedicati alle imprese manifatturiere allo scopo di poter padroneggiare i dati ed implementare tecnologia IoT.

SCHEDA PROGETTO

A Ottobre siamo lieti di incontrarti in questo percorso che ti consentirà di comprendere come sfruttare i dati delle tue macchine ed impianti, al fine di gestirli, organizzarli e confrontarli con lo scopo di ridurre i tempi ed efficientare la produzione abbattendo i costi.

Il processo di trasformazione digitale è già in corso e le imprese, oggi, non possono più esimersi dal conoscere ed apprendere le potenzialità delle tecnologie abilitanti.

Cosa stai aspettando? Conferma subito la tua preiscrizione, per gli associati di Confartigianato la partecipazione al progetto è gratuita!!!

PRE-ISCRIZIONE

L’evento si inserisce nell’ambito del progetto #IMPRESAVALOREARTIGIANO – NETWORK DIH CONFARTIGIANATO, realizzato in collaborazione con Regione Lombardia al fine di sensibilizzare il territorio lombardo sui temi connessi alla trasformazione digitale delle imprese.

Per informazioni e chiarimenti
tel. 030.37.45.284