ANCoS, pubblicato il nuovo Bando per il Servizio Civile Digitale

Sei un ragazzo tra i 18 e 28 anni? Vuoi vivere l’esperienza del servizio civile? ANCoS l’Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive quest’anno è presente con 2 progetti:

1. No Digital Gap: giovani facilitatori a supporto della transizione digitale;
2. Più sicuri insieme: campagna informativa contro le truffe online agli anziani.

In sintesi gli obiettivi dei progetti:
No Digital Gap: favorire una maggiore accessibilità alle informazioni e ai servizi da parte di quella fascia di popolazione che, per i motivi più disparati, faticano ad utilizzare in modo efficace e soprattutto consapevole gli strumenti ed i canali che le nuove frontiere digitali mettono a disposizione;
Più sicuri insieme: formazione e supporto ai cittadini, in particolare agli anziani, affinché possano accedere ai servizi digitali ed alle opportunità presenti e future attraverso un processo di formazione/informazione continua.

Il progetto ANCoS si realizzerà tra il 2022 e il 2023, avrà una durata di 12 mesi con un orario di servizio di 25 ore settimanali ripartite in 5 giornate. È previsto un rimborso spese mensile. Le sede di attuazione è Brescia.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 14 del 30 settembre 2022.
Gli aspiranti operatori volontari dovranno possedere i requisiti, anagrafici e formali indicati nel Bando e presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande online.
Per poter accedere è necessario essere in possesso delle credenziali SPID.
I nostri uffici rimangono a disposizione per qualsiasi chiarimento sui requisiti e sulle procedure di compilazione della domanda.