La Delibera n.1 del 13.02.2023, in vigore da giugno 2023, ha introdotto una nuova modalità di dimostrazione dell’iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali in alternativa all’esibizione dei provvedimenti inerenti l’iscrizione.
Le imprese e gli enti possono scegliere di dimostrare la loro iscrizione e rendere disponibili i contenuti della propria autorizzazione all’Albo esibendo un attestato Qrcode (in formato digitale o cartaceo).
L’attestato QRcode, che identifica il soggetto iscritto, può essere generato e scaricato dall’area riservata dell’impresa all’interno del sito dell’Albo e una volta generato, l’attestato QRcode resta sempre lo stesso anche se si apportano modifiche e/o integrazioni ai provvedimenti autorizzativi rilasciati dall’Albo, è gratuito e può essere stampato su carta per essere distribuito e conservato a bordo di ciascun veicolo utilizzato per il trasporto dei rifiuti.
Il QRcode è leggibile tramite l’apposita applicazione per dispositivi mobili denominata “AGESTsmart”, messa a disposizione gratuitamente per le pubbliche amministrazioni e gli organi di controllo al fine di consentire la visualizzazione in tempo reale della situazione autorizzativa aggiornata.
La nuova app AGESTsmart è disponibile, gratuitamente, anche per i soggetti iscritti all’Albo che possono decidere di utilizzarla per consultare ed eventualmente mostrare la situazione autorizzativa (es. di uno specifico veicolo); è inoltre possibile esibire il QR code direttamente dal dispositivo mobile anche in assenza di rete.
Per le informazioni e le caratteristiche della nuova applicazione AGESTsmart è possibile consultare la pagina web dedicata www.albonazionalegestoriambientali.it/agestsmart dove sono disponibili i link alle video guide dedicate per il suo utilizzo.
Albo Gestori Ambientali: Nuovo attestato Qrcode e app AGEST smart – Dematerializzazione provvedimenti
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa
Per informazioni:
Area Servizi Tecnici e Formativi
Tel: 030 3745.264-234-233