CONFARTIGIANATO IMPRESE BRESCIA E LOMBARDIA ORIENTALE
Rappresentanza - assistenza - servizi per imprese e persone

News

Al via l’edizione 2023 del premio di eccellenza nazionale “Verso un’economia circolare”

Con l’obiettivo di diffondere la conoscenza di buone pratiche di sostenibilità, oltre che valorizzare quanto già di positivo si sta facendo a livello di sistema pubblico e privato, torna la VII edizione del premio “Verso un’economia circolare”, istituito da Fondazione Cogeme ETS.

Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale, da tempo impegnata a coinvolgere le proprie imprese nella partita della sostenibilità, con la convinzione che il processo faccia bene non solo all’ambiente ma anche alla crescita delle stesse, ha deciso di scendere in campo e sostenere il progetto con una menzione dedicata all’artigianato e alle Pmi.
“Serve una strategia chiara per sostenere ed improntare un’economia climaticamente neutra ed efficiente sotto il profilo delle risorse, mantenendo la competitività” – ha sottolineato Eugenio Massetti, Presidente di Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia durante il lancio dell’iniziativa – “e in questa prospettiva Confartigianato ha colto la sfida affiancando gli imprenditori per accompagnarli nella transizione green e verso nuovi modelli di economia circolare. Si tratta di un dovere etico, ma è anche un vantaggio competitivo. Significa, infatti, rimanere al passo con le esigenze della finanza, del mercato e delle nuove catene del valore e i nostri imprenditori stanno diventando sempre più consapevoli di queste opportunità”.

L’iniziativa è riservata ad Enti locali e imprese attive su progettualità riguardanti obiettivi di sviluppo sostenibile. Nello specifico, verranno prese in considerazione le candidature di quelle realtà che negli anni 2022-2023 abbiano realizzato, avviato, o anche solo approvato ed autorizzato progetti, attività e/o servizi riferibili agli Obiettivi di sviluppo sostenibile 2030 dell’ONU. Alcuni esempi: recupero di materie prime e successiva trasformazione; contrasto alla produzione di rifiuti e conseguente dispersione nell’ambiente con soluzioni di riciclo/riuso; tecniche innovative di processo orientate alla transizione ecologica; produzione di energia da fonti rinnovabili; utilizzo condiviso di beni o servizi; strategie applicabili dedicate all’inclusione sociale e al welfare generativo.

Bando 2023 “Verso un’economia circolare”

La partecipazione al Premio di eccellenza nazionale “Verso un’economia circolare” è libera e gratuita e le candidature devono essere presentate entro mercoledì 23 novembre 2023 compilando la seguente scheda.

Ai vincitori verrà consegnata una targa con i loghi del Premio di eccellenza nazionale “Verso un’economia circolare”, degli Enti promotori e del vincitore.
Fondazione Cogeme ETS e i partner dell’iniziativa diffonderanno gli esiti del Premio nel mese di dicembre 2023. Successivamente verrà indicata la data della cerimonia di premiazione che si svolgerà indicativamente tra gennaio e febbraio 2024.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa

Per informazioni:

Area Sviluppo Associativo

Tel: 030 3745.284

newsletter

Iscriviti alla newsletter!

Per rimanere aggiornato su tutte le nostre news.

Vuoi scoprire quanto tempo ti manca per la pensione ?

Vuoi scoprire come migliorare la tua connettività con il tuo voucher internet?