Regione Lombardia ha previsto misure di sostegno per le attività economiche e la popolazione delle province di Brescia e Bergamo, colpite dai danni derivanti dagli eventi calamitosi verificatisi tra il 9 giugno e il 13 luglio 2024.
Per le attività economiche e produttive è possibile richiedere un contributo fino a 20.000 euro. Per i privati cittadini, invece, è possibile richiedere un contributo fino a 5.000 euro per ciascun nucleo familiare.
Come fare domanda?
Per entrambe le categorie è necessario compilare il Modulo C1 per le attività economiche e il Modulo B1 per i privati, disponibili online. La modulistica deve essere compilata esclusivamente attraverso la piattaforma regionale, accessibile tramite SPID o CIE.
I moduli sopra indicati servono non solo per richiedere il contributo, ma anche per effettuare una ricognizione obbligatoria dei danni subiti, come previsto dall’articolo 4, comma 6, dell’Ordinanza. Questo passaggio è fondamentale per determinare i fabbisogni necessari al ripristino delle abitazioni e delle attività danneggiate e per poter accedere eventualmente a ulteriori contributi.
La scadenza per la presentazione delle istanze è fissata per le ore 16:00 del 14 febbraio 2025. Non sarà possibile utilizzare altre modalità di presentazione per la domanda.
I nostri uffici sono a disposizione per la presentazione delle istanze.