Lo scorso 20 maggio 2024 è stata raggiunta l’intesa per il rinnovo del CCNL Acconciatura-Estetica scaduto il 31 dicembre 2022. Di seguito riassumiamo le principali novità.
A copertura del periodo di carenza contrattuale che va dal 1° gennaio 2023 al 30 aprile 2024 è stato previsto un importo una tantum di 80 euro, da erogarsi in due rate: 40 euro con la retribuzione giugno 2024, 40 euro con la retribuzione di luglio 2024.
In riferimento alla parte normativa si segnala la conferma dell’attuale impianto normativo del contratto a tempo determinato, con il solo aggiornamento dei nuovi riferimenti di legge, e l’allungamento del periodo di preavviso per licenziamento e dimissioni, che passa dagli attuali 10 giorni a 20 per i lavoratori inquadrati dal 1° al 3° livello.
Importanti novità si evidenziano nell’ambito della classificazione del personale con l’inserimento di nuove figure e la definizione, per la prima volta nel CCNL, delle professionalità della toelettatura per animali, settore già ricompreso da tempo nella sfera di applicazione.
Sulla normativa dell’apprendistato professionalizzante si segnalano 3 novità:
1) l’introduzione degli scatti periodici di anzianità che matureranno dal 1° ottobre 2024 per tutti gli apprendisti, sia neo-assunti sia già in forza presso le aziende del settore;
2) la revisione delle tabelle con le percentuali utili alla determinazione della retribuzione dell’apprendista, con particolare riferimento alle percentuali del 1° anno che passano tutte al 70%. La novità decorre dal 1° ottobre 2024 e riguarderà sia i lavoratori già in forza a quella data, sia i nuovi assunti a partire da ottobre.
– Consulta le nuove tabelle retributive in vigore dal 01/05/2024