Sostenibilità – al via il Progetto Laboratorio ESG

Con l’obiettivo di promuovere e sostenere azioni di accompagnamento, formazione ed orientamento per favorire la consapevolezza delle imprese bresciane in tema di sostenibilità ambientale, intesa come fattore di sviluppo e competitività, la CCIAA di Brescia ha avviato il progetto “Laboratorio ESG – Environment Social Governance” con la finalità di informare, formare e diffondere presso le imprese la cultura e l’attenzione alla sostenibilità, aiutandole nel loro percorso di crescita sostenibile attraverso eventi, incontri, corsi di formazione sulle diverse tematiche ambientali, sociali e di governance.

Il Laboratorio ESG si propone di facilitare le PMI nel muovere i primi passi verso iniziative di miglioramento del loro profilo di sostenibilità prevedendo i seguenti ambiti operativi:

• primo punto di consulenza, grazie alla possibilità di effettuare incontri su appuntamento, in ottica di consulenza per le Imprese;

assessment di sostenibilità, da realizzarsi con la valutazione delle prestazioni di sostenibilità (profilo ESG);

• piano di sostenibilità, l’identificazione delle azioni per il miglioramento e la definizione di un piano strategico di evoluzione;

• formazione, realizzata attraverso l’organizzazione di momenti formativi volti a creare consapevolezza e a supportare le aziende nel percorso di evoluzione continua del loro profilo di sostenibilità;

workshop e convegni, mediante l’organizzazione di incontri con le Imprese e le Associazioni di Categoria, quali momenti di approfondimento e discussione sui temi della transizione sostenibile.

Presso la CCIAA di Brescia è attivo il servizio di prenotazione degli incontri individuali dedicati all’approfondimento delle tematiche di sostenibilità rapportandole alle specifiche caratteristiche delle imprese partecipanti.

Tel: 030 3745.284-324