Premio “Top of the PID”, edizione 2023

Sono aperte le candidature per l’edizione 2023 del Premio “Top of the PID, iniziativa organizzata e promossa da Unioncamere, che seleziona progetti di imprese, singole o associate, che hanno saputo innovare i prodotti o i modelli di business grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali.

FINALITÀ
Obiettivo di questa edizione del Premio è individuare e dare visibilità a iniziative e progetti innovativi di doppia transizione: digitale e “green”.

BENEFICIARI
Possono partecipare le singole imprese o i gruppi di imprese che al momento della candidatura siano in possesso dei requisiti indicati nell’art. 5 del Regolamento.

INIZIATIVE AMMISSIBILI
Saranno premiate le iniziative e i progetti presentati dalle singole imprese o dai raggruppamenti di imprese di micro, piccole e medie imprese individuando le “buone pratiche” anche nell’ottica della trasferibilità ad altri contesti, con riferimento ai seguenti ambiti:

• sostenibilità: soluzioni per favorire, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, la transizione verso modelli produttivi più sostenibili sotto l’aspetto dell’impatto ambientale ed ecologico;
• sociale: soluzioni che, attraverso le tecnologie digitali, contribuiscono all’inclusività e al miglioramento della vita dei cittadini e/o dei lavoratori (es. soluzioni per il miglioramento della salute, riqualificazione/aggiornamento dei lavoratori, parità di genere, ecc.);
• manifattura Intelligente e Avanzata: soluzioni innovative nel settore manifatturiero che facciano uso di tecnologie 4.0;
• servizi e Commercio: soluzioni digitali innovative sul settore dei servizi e del commercio;
• turismo: soluzioni tecnologiche per favorire la conoscenza, la valorizzazione e la ripartenza economica delle mete, delle attrazioni e delle esperienze turistiche presenti sui territori interessati;
• nuovi modelli di business 4.0: attività e/o processi produttivi e/o di modelli organizzativi innovativi o ri-progettazione (attraverso l’utilizzo del digitale e delle tecnologie 4.0) di attività, processi produttivi o modelli organizzativi tradizionali.

BENEFICI
Le imprese vincitrici potranno godere delle seguenti opportunità:

• partecipazione alla cerimonia di premiazione e consegna di una targa-premio che avverrà nell’ambito di una manifestazione nazionale dedicata ai temi dell’innovazione e del digitale alla presenza di giornalisti ed esperti del settore;
• partecipazione ad almeno un evento dedicato alla promozione della soluzione proposta ad altre imprese o ad altri stakeholder potenzialmente interessati con uno spazio di incontri one to one;
• assistenza personalizzata da parte di esperti di settore sulla iniziativa/progetto di innovazione digitale;
• visibilità delle iniziative vincitrici attraverso la partecipazione alle attività di promozione e media relation dedicate a “Top of the PID” per ottenere l’attenzione dei media sul proprio progetto innovativo;
• pubblicazione di un video o una video-intervista su tutti i canali social nazionali del progetto, sul portale e sui canali di comunicazione della Camera di commercio locale.

TERMINI DI PARTECIPAZIONE
Per candidarsi, le imprese devono compilare, firmare digitalmente e inviare alla mail premiopid@unioncamere.it la domanda di candidatura in formato “pdf” entro le ore 23.59 del 4 settembre 2023.

La domanda di candidatura è disponibile online nella sezione “Premio Top of the PID” del portale e si compone di due parti: modulo prima parte – “Indicazioni del richiedente” (in formato word) e modulo seconda parte “Descrizione dell’iniziativa candidata” (su form).

Tel: 030 3745.284