PMIDAY 2022: tornano in presenza gli incontri fra imprese e studenti

Giunta alla sua 13^ edizione PMIDAY è un’iniziativa che si propone di far interagire le piccole e medie imprese con il mondo scolastico e i giovani. Il progetto di quest’anno, promosso da Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale, Piccola Industria Confindustria Brescia e Confagricoltura Brescia, torna in presenza dopo le edizioni digitali a causa della pandemia.

Oltre 1.500 studenti delle scuole secondarie di primo grado entreranno nelle aziende del territorio aderenti all’iniziativa in programma per il 17, 18 e 19 novembre. Tre giorni di visite aziendali per divulgare la cultura d’impresa e far «toccare con mano» ai ragazzi la bellezza di un mondo, quello del lavoro, che coniuga sempre più sostenibilità e tecnologia.

E proprio la bellezza sarà il tema dell’edizione 2022 e, in particolare, la bellezza del saper fare italiano.

Per Eugenio Massetti, Presidente di Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia: “In questi ultimi anni Confartigianato Brescia ha intessuto legami sempre più solidi con il mondo della scuola, non per prassi, ma per vera e propria necessità. In particolare, proprio le imprese artigiane, rappresentano una valida alternativa, non certo di “serie B”, come si voleva rappresentare in passato, nell’orientamento per i ragazzi. Le nostre imprese artigiane hanno continuo bisogno di personale adeguatamente formato e preparato ed è per questo che in molti hanno colto l’occasione attraverso questa iniziativa di aprire le porte delle loro azienda per far scoprire il loro mondo permettendo così agli studenti di orientarsi nelle scelte e arricchire il bagaglio di conoscenze ed esperienze e coglierne le opportunità per il proprio futuro”.

I lavori del PMI Day – che dal 2010 al 2021 ha coinvolto in totale a Brescia 710 aziende e 43.400 studenti – proseguiranno poi nel primo semestre 2023, con il coinvolgimento delle classi secondarie di secondo grado, all’interno delle attività legate alla manifestazione Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023.

Tel: 030 3745.284