Missione di Sistema in Canada (Toronto e Vancouver) dal 31 maggio al 6 giugno 2024. Adesioni entro il 28 marzo.

Dal 31 maggio al 6 giugno 2024 Confartigianato Imprese organizza, in collaborazione con le Camere di Commercio italiane in Canada e Confexport, una missione di Sistema a Toronto e Vancouver.
La missione prevede incontri sia di carattere istituzionale che imprenditoriale, in particolare nei comparti agroalimentare, arredo, meccanica/innovazione verde, e rappresenta un’opportunità imperdibile per le imprese associate desiderose di espandere i propri orizzonti commerciali.

Il Canada è un Paese ricco di potenzialità, con un’economia solida. Dal 2016 ad oggi l’interscambio con l’Italia ha registrato un aumento di oltre il 60 per cento, superando gli 8 miliardi di euro già nel 2022. I dati relativi al periodo gennaio-novembre 2023 indicano un aumento delle esportazioni italiane del 7 per cento su base annuale. L’Italia si posiziona così tra la sesta e l’ottava posizione tra i maggiori fornitori del Canada, davanti a Francia e Regno Unito e seconda in Europa soltanto alla Germania. Il consistente aumento della popolazione ha rafforzato il tessuto produttivo e la presenza di una collettività di connazionali fiorente e ben integrata contribuisce alla passione dei canadesi per il Made in Italy.

Dal 21 settembre 2017 è inoltre in vigore in modalità provvisoria il CETA (Comprehensive Economic and Trade Agreement) tra Unione Europea e Canada. L’intesa, oltre alla liberalizzazione pressoché totale delle linee tariffarie, prevede misure come l’apertura degli appalti pubblici canadesi alle imprese europee, la protezione di una serie di indicazioni geografiche, l’agevolazione degli spostamenti dei lavoratori e un trattamento privilegiato in materia di investimenti.

Il programma prevede una settimana di missione a Toronto e a Vancouver, con incontri mirati per le imprese partecipanti e momenti istituzionali con associazioni e istituzioni locali.

La missione in Canada rappresenta un’occasione unica per attivare relazioni e collaborazioni a tutti i livelli e per sensibilizzare gli interlocutori canadesi sulla cultura del Made in Italy e sulla qualità ed eccellenza delle nostre produzioni, al fine di rafforzare la proiezione delle piccole e micro imprese e dell’artigianato in questo mercato.

Confartigianato Imprese si farà carico delle spese dei servizi offerti dalle Camere di Commercio italiane in Canada, comprendenti, transfer, light lunch, organizzazione di incontri e networking.

Programma della missione

Pacchetto viaggio

Per confermare la partecipazione, è necessario compilare e inviare la SCHEDA DI ADESIONE a gabriella.degano@confartigianato.it e ad area.estero@confartigianato.bs.it, entro il 28 marzo 2024.

Settore Internazionalizzazione

Tel: 030 3745.389-236