No alla patente a crediti in edilizia: la sicurezza sul lavoro non si fa con la burocrazia

Confartigianato è contraria all’istituzione di una patente a crediti in edilizia, misura annunciata a fine febbraio dal Governo durante un confronto con le Parti Sociali, a cui ha preso parte anche ANAEPA Confartigianato Edilizia.
Secondo quanto previsto dal Decreto PNRR 4 (DL 19/2024), dal 1° ottobre 2024, tutte le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili dovranno avere la patente a punti. Questa patente sarà dotata inizialmente di 30 crediti e consentirà di lavorare nei cantieri con almeno 15 crediti. Il punteggio della patente potrà subire decurtazioni in caso di incidenti nei cantieri, oppure a seguito di accertamenti e successivi provvedimenti a carico di datori di lavoro o lavoratori autonomi.

Confartigianato contesta un meccanismo farraginoso e pieno di incertezze e lacune applicative, destinato a non produrre alcun risultato positivo in termini di riduzione degli infortuni e che rischia di trasformarsi nell’ennesimo balzello burocratico sulle spalle degli imprenditori edili, in particolare le piccole imprese. Il Presidente di Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale Eugenio Massetti sottolinea che la sicurezza sul lavoro non si tutela con la burocrazia ma è necessario puntare all’educazione ed alla prevenzione attraverso regole semplici, certe e chiare, procedure snelle ed efficaci, coinvolgimento degli organismi bilaterali rappresentativi delle parti sociali, sostegno mirato per gli investimenti delle piccole imprese e per la valorizzazione delle buone prassi.
Prima che le novità sulla patente a punti nei cantieri diventino operative, è necessario che il decreto sia convertito in legge.
“Confartigianato si impegnerà a presentare emendamenti mirati a contrastare gli effetti negativi che la proposta attuale potrebbe generare sull’operatività delle micro e piccole imprese del settore”, assicura Massetti.

Tel: 030 3745.284