La produttività italiana continua a perdere terreno: secondo l’Istat, nel 2024 ha registrato un calo del 2,5% su base annua, rimanendo al di sotto della media europea. Un dato che preoccupa, soprattutto se si considera che, mentre il numero di ore lavorate cresce e l’occupazione si rafforza – con un aumento dei contratti a tempo indeterminato full time – gli investimenti in innovazione subiscono una battuta d’arresto, con una flessione del 3% nell’ultimo trimestre.
Questo il tema al centro della puntata di Mezz’ora di Economia su Telelombardia, che ha visto il Presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia Eugenio Massetti confrontarsi con esperti del settore, come Davide Polotto di MADE Competence Center e Bruno Pianetti, CEO di Planetel. Un dialogo necessario per individuare strategie efficaci a supporto delle imprese, dall’adozione di tecnologie su misura per le MPMI alla formazione per un utilizzo consapevole degli strumenti innovativi.
La puntata è già disponibile sul canale YouTube di Confartigianato Lombardia e sarà trasmessa in replica su Telelombardia sabato 22 febbraio alle ore 11:00.
Guarda QUI la puntata.