L’artigianato bresciano e Confartigianato protagonisti a “Linea Verde Start” sabato su RAI 1

Nella puntata del 23 ottobre, alle ore 12, Rai 1 e Confartigianato faranno conoscere all’Italia storie di imprenditori e di aziende che esprimono saperi antichi e tradizioni produttive di un territorio unico: Monte Isola.

Qui, dove il saper fare artigiano crea opportunità di lavoro per i giovani, dove le competenze si trasmettono di padre in figlio per arricchire l’esperienza accumulata con le innovazioni indispensabili imposte dal mercato e dove il valore artigiano diventa anche elemento attrattivo per le nuove forme di turismo esperienziale. Nella puntata, oltre all’intervento del presidente di Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Eugenio Massetti, gli artigiani Gianluca Chiminelli della Bottega Organaria di Darfo Boario Terme, Ercole Archetti di Monte Isola, costruttore e riparatore d’imbarcazioni in legno da quattro generazioni, La Rete srl di Monte Isola, attiva nella produzione di reti per lo sport e la sicurezza e Ribola Maurizio, sempre di Monte Isola, produttore di olio locale.

«Artigiani capaci di rinnovarsi per essere all’altezza delle nuove sfide del mercato e portatori di quei saperi che sono la carta d’identità della nostra provincia e, contemporaneamente, il passaporto per un futuro di benessere economico, sociale e ambientale basato sul turismo e l’ecosostenibilità – ha testimoniato il presidente di Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Eugenio Massetti durante le riprese che lo hanno visto protagonista. La cultura produttiva, il saper fare artigiano delle imprese della nostra provincia sanno adattarsi ai cambiamenti: profondamente radicati nella storia, eredi di tradizioni antiche che sanno trasformarsi per soddisfare le nuove esigenze dei consumatori. Questo è il segreto per dare vita a prodotti unici, irripetibili, simbolo di quel made in Italy così famoso e tanto apprezzato nel mondo. Un patrimonio che trova nella cultura del cibo e nella produzione agroalimentare una delle manifestazioni più raffinate e pregevoli a livello internazionale. Ecco perché dobbiamo custodire e valorizzare questo patrimonio di saperi che in tutta la Lombardia, e a Brescia in primis, diventano anche patrimoni dal pregio inestimabile».

Tel: 030 3745.283