Colori e ribellione: il Movimento Donne Impresa alla scoperta dei Macchiaioli

Un pomeriggio sulle tracce di giovani artisti che si sono dati alla “macchia”: banditi, furtivi ed illegali, immersi in luoghi magici come la tranquilla campagna maremmana e sui campi di battaglia del Risorgimento italiano: momenti che ci aiutano a comprendere l’evoluzione artistica di un movimento capace di mettersi costantemente in discussione. Il tutto preceduto dalla visita ad uno dei simboli più importanti della nostra città: la Vittoria Alata.

L’appuntamento è per sabato 27 aprile 2024 alle ore 16.00 in Piazza del Foro, davanti al Tempio Capitolino. Rimangono ancora pochi posti disponibili, è possibile iscriversi fino a mercoledì 27 marzo.

Questo il programma proposto dal nostro Movimento Donne territoriale.

Dopo la visita guidata alla Vittoria Alata (ingresso ore 16.20) e agli affreschi repubblicani, ci si sposterà a Palazzo Martinengo per la mostra dei Macchiaioli (ingresso ore 17.40), che nelle 10 sezioni tematiche espone oltre 100 opere tra cui i dipinti di Fattori, Lega e Signorini, Cabianca, Borrani, Abbati e tanti altri.

Il costo è di circa € 30,00 (da definirsi in base ai partecipanti) e comprende guida ed ingresso ai musei. La disponibilità è limitata ad un massimo di 23 partecipanti. E’ richiesto l’anticipo di € 10,00.

Segreteria Movimento Donne Impresa

Tel: 030 3745.283