Il NAB (Network Antimafia Bresciano), istituito nel giugno 2018 attraverso la sottoscrizione di un manifesto di impegni che ha visto l’adesione di numerose realtà, inclusa Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale, ha lo scopo di sensibilizzare, formare e supportare gli operatori e le vittime che vivono quotidianamente gli effetti provocati dal contatto con la realtà mafiosa.
Tra le azioni promosse, un importante strumento per la presa in carico e il sostegno alle vittime di reato è rappresentato dall’attivazione di una linea telefonica dedicata (349.7636388) tramite la quale possono essere avviati percorsi di aiuto.
Per dare indicazioni su come contrastare la criminalità organizzata nel territorio il NAB ha organizzato una serie di incontri online. Gli eventi, che si terranno tra ottobre e dicembre 2024, saranno trasmessi in diretta sulla pagina Facebook dell’Associazione Italiana Vittimologia e vedranno la partecipazione di esperti del settore come il Prof. Antonino Giorgi, la Dott.ssa Elisa Daeder e il Prof. Carlo Alberto Romano.
Il primo incontro si svolgerà giovedì 24 ottobre 2024 dalle 20:00 alle 21:30 e tratterà gli obiettivi del Network Antimafia Bresciano.
Successivamente, venerdì 15 novembre 2024, dalle 19:30 alle 21:30, si discuterà di criminologia e del fenomeno mafioso a Brescia, con la testimonianza di Tiberio Bentivoglio, imprenditore vittima della mafia.
Infine, mercoledì 11 dicembre 2024, sempre dalle 19:30 alle 21:30, si esploreranno i mezzi di tutela legali e l’assistenza psicologica e materiale per le vittime di mafia.