Con l’obiettivo di diffondere la conoscenza di buone pratiche di sostenibilità, oltre che valorizzare quanto già di positivo si sta facendo a livello di sistema pubblico e privato, torna la VIII edizione del premio “Verso un’economia circolare”, istituito da Fondazione Cogeme ETS in sinergia con Kyoto Club.
Dal 2017 Fondazione Cogeme ETS collabora attivamente sui temi dell’economia circolare con Kyoto Club ed assieme a questa prestigiosa realtà promuove il bando del Premio di eccellenza nazionale “Verso un’economia circolare”.
Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale, da tempo impegnata a coinvolgere le proprie imprese nella partita della sostenibilità, con la convinzione che il processo porti significativi benefici da un punto di vista ambientale ma anche alla crescita delle stesse, anche quest’anno sosterrà il progetto con una menzione dedicata all’artigianato e alle Pmi.
DESTINATARI E PROGETTI AMMISSIBILI
La partecipazione al Premio di eccellenza nazionale “Verso un’economia circolare” è libera e gratuita. Possono partecipare le Aziende micro, piccole, medie e grandi, le Start-Up e le Cooperative purché rispettino i requisiti previsti dal Bando.
Nello specifico, verranno prese in considerazione le candidature di quelle realtà che negli anni 2023-2024 abbiano realizzato, avviato, o anche solo approvato ed autorizzato progetti, attività e/o servizi riferibili agli obiettivi di Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità, sottoscritto nel settembre 2015 dai Governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.
I progetti presentati potranno riguardare i diversi ambiti che fanno riferimento al tema della sostenibilità e non solo l’economia circolare in senso stretto. Alcuni esempi: recupero di materie prime e successiva trasformazione; contrasto alla produzione di rifiuti e conseguente dispersione nell’ambiente con soluzioni di riciclo/riuso; scambio di risorse e condivisione dei processi produttivi ecc..
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Le candidature potranno essere presentate dal 16 settembre al 30 ottobre 2024.