Nuovo Regolamento Europeo sulla plastica riciclata a contatto con gli alimenti

Dal 10 luglio 2023 avrà piena operatività il Regolamento 2022/1616/CE che amplia il vasto panorama normativo in campo alimentare definendo le nuove regole per la produzione e l’immissione sul mercato dei prodotti di plastica riciclata destinati al contatto con gli alimenti. Da questa data, a circolare nel mercato saranno solo plastiche riciclate per alimenti.

Secondo il Reg. CE 1935/2004 i materiali e gli oggetti a contatto con alimenti (MOCA), devono essere prodotti conformemente alle buone pratiche di fabbricazione affinché, in condizioni d’impiego normali o prevedibili, essi non trasferiscano ai prodotti alimentari componenti nocivi, non alterino la composizione chimica dei prodotti alimentari e le proprietà organolettiche dell’alimento stesso.

Si ricorda che gli operatori del settore alimentare hanno l’obbligo di aggiornare i propri piani di autocontrollo ed integrarli secondo quanto previsto dalla normativa.
Il Regolamento CE 1935/2004 prevede una procedura specifica e l’obbligo per i produttori di MOCA di predisporre e conservare la dichiarazione di conformità.

Area Servizi Tecnici e Formativi

Tel: 030 3745.213-233