Welfare Aziendale: il Decreto Agosto, raddoppia il valore di buoni spesa e carburante

Una grande occasione in un periodo delicato per aziende e dipendenti: raddoppia il Welfare Aziendale esentasse.
Per il solo anno d’imposta 2020 il valore dei beni ceduti e dei servizi prestati dall’azienda ai dipendenti, che non concorre alla formazione del reddito, passa da 258,23 a 516,46 euro.

L’articolo 112 del Decreto Agosto potenzia infatti l’efficacia dei cosiddetti fringe benefits, ossia quei compensi “in natura” che si aggiungono alla retribuzione in denaro per incrementare il benessere dei dipendenti, delle loro famiglie e della comunità sociale in cui l’impresa è inserita.

Dal pranzo al ristorante ai capi di abbigliamento, dalla bigiotteria agli articoli regalo, dai buoni spesa a quelli carburante e così via.
Un’opportunità questa per far conoscere meglio al territorio il valore del Welfare Aziendale, uno strumento su cui Confartigianato punta già dal 2018 con la creazione dell’impresa sociale Welfare Insieme”: una rete di professionisti in grado di rispondere alla crescente domanda di sostegni essenziali, dagli asili nido alla salute, fino alla previdenza, per il benessere delle persone, delle famiglie, di imprese e territori.
Un piano di welfare aziendale permette, attraverso l’erogazione di premi in beni e servizi, alle imprese di risparmiare i contributi previdenziali e ai dipendenti l’Irpef, in una logica win-win per entrambe le parti. Tradotto: risparmio per l’impresa (mediamente -33%) e maggiore capacità d’acquisto per i lavoratori (approssimativamente +56%). Si parla, per fare esempi concreti, di buoni spesa in negozi e supermercati, buoni benzina, ricariche telefoniche.

Un’occasione importante in questo periodo storico, il Welfare può diventare un piccolo ma tangibile sostegno per superare la crisi.
Siamo di fronte a una grande opportunità da cogliere, sia per i lavoratori che per i datori di lavoro. In tal senso, sarebbe limitativo fermarsi al classico buono spesa, che porta un vantaggio sì, ma limitato. Grazie alla nostra rete di professionisti siamo in grado di offrire piani di Welfare Aziendale che abbraccino il dipendente e la sua famiglia a tutto tondo, sfruttando al massimo le potenzialità delle imprese, per poter assegnare valori ai lavoratori senza tasse e contributi.

Per informazioni e chiarimenti CLICCA QUI