Transizione 4.0: pubblicati i modelli per la comunicazione al MISE dei dati finalizzati al monitoraggio delle agevolazioni

Il Ministero dello Sviluppo Economico con tre decreti direttoriali del 6 ottobre 2021 ha predisposto i modelli, i contenuti, le modalità e i termini di invio delle comunicazioni previste dalle rispettive discipline dei crediti d’imposta appartenenti al Piano Transizione 4.0.

La comunicazione al MISE è un adempimento disposto in relazione alle seguenti misure agevolative:

credito d’imposta per investimenti in beni strumentali nuovi 4.0;

credito d’imposta per gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo, attività d’innovazione tecnologica e attività di design e ideazione estetica;

credito d’imposta Formazione 4.0.

Restano pertanto esclusi dalla comunicazione gli investimenti in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, ordinari, ovvero non inclusi negli allegati A e B annessi alla L. 232/2016.

I dati e le informazioni indicati sono acquisiti solo a fini di monitoraggio dell’andamento, diffusione ed efficacia delle misure del Piano Transizione 4.0. L’inadempimento infatti non comporta la disapplicazione o la revoca dell’agevolazione e il mancato invio non determina effetti in sede di controllo dell’Amministrazione finanziaria.

Tel: 030 3745.284