Tirocini extracurriculari – nuove disposizioni di Regione Lombardia emergenza Covid-19, sospensione o interruzione immediata

Regione Lombardia ha dichiarato di sospendere o interrompere lo svolgimento dei tirocini extracurriculari a meno che si possa garantire una modalità di svolgimento dello stesso mediante forme alternative alla presenza in azienda.

I sistemi che saranno utilizzati in tali casi dovranno ad ogni modo garantire: autenticazione dell’utente; tracciamento delle attività; modalità di formazione a distanza e di tutoraggio che replichino, per quanto più possibile, la formazione on the job.

Si ricordano le disposizioni per sospensione e interruzione del tirocinio:

Disposizioni per sospensione

In caso di sospensione va compilato l’Addendum su carta intestata dell’impresa, firmato dall’azienda ospitante e dal tirocinante, successivamente  il documento va caricato sul portale della Regione.

Disposizioni per interruzione

a) Comunicazione scritta da parte del soggetto ospitante al soggetto promotore e al tirocinante, con indicazione esplicita della motivazione legata ad impossibilità di proseguimento del tirocinio e di raggiungimento degli obiettivi formativi, a causa di emergenza epidemiologica da Coronavirus.

b) COB di cessazione anticipata del tirocinio da concordare con il proprio ufficio paghe. Unilav di cessazione dovrà essere inviato anche al nostro ufficio.

Tutti i documenti di cui sopra (Addendum, comunicazione di interruzione, COB) devono essere inviati  al settore formazione via mail: area.formazione@confartigianato.bs.it, per informazioni e/o chiarimenti contattare l’ASTF – Settore Formazione al numero 030/3745236.

Comunicato di Regione Lombardia

Format Addendum