Studio di settore autotrasporto: soddisfazione di Confartigianato Trasporti per la modifica dell’indice di coerenza costo carburante

Confartigianato Trasporti è riuscita ad ottenere l’aggiornamento dell’indice di coerenza del costo carburante, da parte dell’Agenzia delle Entrate, nell’applicazione dello studio di settore dell’autotrasporto per l’anno 2015, e così le imprese potranno accedere al regime premiale.

Nel mese di luglio scorso, infatti, la Confederazione era intervenuta sulla Direzione centrale Accertamento dell’Agenzia, chiedendo la modifica del Decreto che fissa il valore soglia minimo di coerenza dell’indicatore relativo al costo medio per litro di gasolio nello studio di settore dell’autotrasporto.
L’Agenzia delle Entrate, recependo le nostre indicazioni, nei giorni scorsi ha valutato positivamente la modifica a favore delle imprese di autotrasporto, prendendo atto del nuovo valore determinato sulla base di analisi tecniche ed economiche più approfondite.
L’aggiornamento del valore modificato, con ogni probabilità, sarà inserito in un nuovo decreto del Ministero dell’Economia e Finanze e avrà effetti sul periodo d’imposta 2015.
Pertanto l’azione di Confartigianato Trasporti consentirà di riportare le imprese di autotrasporto, prima escluse, nell’indice di coerenza ed ottenere i benefici del “sistema premiale”, previsto per le imprese congrue e coerenti dall’articolo 10 del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201.

Per ulteriori informazioni contattare l’ufficio categorie allo 030/3745.203.324.