Segnalazione sospensione attività al SUAP

Verranno prossimamente emanate dall’Inps le disposizioni attuative per la fruizione dei bonus previsti dal Governo in seguito alle quali sarà possibile conoscere la modulistica e le modalità di richiesta del contributo di 600 euro previsto a favore di tutti i soggetti iscritti alla previdenza generale obbligatoria.

A tal proposito la norma recentemente emanata non collega il riconoscimento delle indennità alla sospensione della attività e nemmeno dispone, dunque, a carico delle aziende l’obbligo di dare comunicazione di tale eventuale sospensione dell’attività agli organi preposti.

Nulla nemmeno viene precisato in merito alle modalità per documentare una eventuale sospensione volontaria, peraltro attuata da molti soggetti economici per motivi di precauzione sanitaria o per oggettive difficoltà organizzative se non addirittura per obbligo.

Segnaliamo alle imprese, tuttavia, di valutare, per maggior prudenza, la possibilità di segnalare al SUAP la temporanea sospensione, qualora essa sia attuata, onde non dover poi incorrere in eventuali problemi burocratici nell’accedere alla fruizione di questa o altre misure economiche di sostegno previste dal Governo.

Se la sospensione volontaria dell’attività si dovesse prolungare per un periodo superiore a 30 giorni sarà invece indispensabile provvedere alle relative comunicazioni telematiche (sospensione INPS, INAIL, CCIAA e SUAP).

La stessa procedura andrà avviata anche per la riattivazione dell’attività e la ripresa lavorativa.

Al momento si attendono precise indicazioni tecniche procedurali da parte della CCIAA di Brescia che, auspicabilmente, non prevedano in fase di riattivazioni la presentazione di tutta la modulistica aggiornata inerente gli impianti elettrici, idraulico-sanitari, planimetrie ecc.

Sarà nostra cura, tenervi aggiornati.

Per informazioni CLICCA QUI