SCF: proroga dei termini di pagamento e riduzioni dei compensi annuali per musica d’ambiente

A causa delle misure straordinarie e delle disposizioni di chiusura adottate per fronteggiare l’emergenza sanitaria, gli organi direttivi di SCF (Società Consortile Fonografici) hanno deliberato alcuni interventi sui compensi di competenza 2021. Il termine di pagamento dei compensi per la musica d’ambiente è stato prorogato al 30 giugno 2021.

In deroga a quanto sopra:

– resta confermato al 30 aprile 2021 il termine di pagamento dei Compensi Musica d’Ambiente per le categorie di utilizzatori non oggetto di disposizioni di chiusura (Alimentari, Farmacie, Edicole, Tabacchi, etc.);

– viene fissato 31 luglio 2021 (31 agosto per gli stagionali) il termine di pagamento degli “Abbonamenti Musica d’Ambiente Diritti Connessi” per Pubblici Esercizi, Acconciatori, Estetisti e Strutture Turistico Ricettive che vengono riscossi da SIAE su mandato di SCF.

Riduzioni dei compensi annuali:

– per pubblici esercizi (bar, ristoranti, etc.) è prevista una riduzione del 15%;

– per strutture turistico ricettive è prevista una riduzione del 32,5%;

– per esercizi commerciali, ad eccezione delle categorie non oggetto di disposizioni di chiusura è prevista una riduzione del 5%;

nessuna riduzione è prevista sui compensi musica d’ambiente per le categorie di utilizzatori non oggetto di disposizioni di chiusura (alimentari, farmacie, edicole, tabacchi, etc.).

Ricordiamo che la convenzione con SCF per gli associati a Confartigianato prevede uno sconto del 15% sui compensi per i diritti dovuti ai produttori fonografici e agli artisti interpreti per la diffusione di musica d’ambiente. Tale sconto andrà ad aggiungersi alle riduzioni sopra indicate.

Tel: 030 3745.324-284