Pubblicate le nuove Linee Guida per la ripresa delle attività economiche e sociali

È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 79 del 04/04/2022 l’Ordinanza del Ministero della Salute del 1° aprile 2022 con cui sono state aggiornate le Linee Guida per la ripresa delle attività economiche e sociali.

Come riporta l’Ordinanza, “al fine di consentire lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali, le stesse devono esercitarsi nel rispetto dell’allegato documento recante «Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali», nei termini indicati dal Comitato tecnico scientifico nella seduta del 30 marzo 2022”.
L’Ordinanza produce effetti a decorrere dal 1° aprile 2022 e fino al 31 dicembre 2022, fatte salve le specifiche disposizioni di legge vigenti in materia.

Le nuove linee guida ripercorrono lo schema delle precedenti versioni; oltre ad alcuni principi di carattere generale riguardanti l’informazione, la certificazione verde Covid-19, la protezione delle vie respiratorie, l’igiene delle mani, l’igiene delle superfici e l’aerazione, contengono misure specifiche per singoli settori di attività, tra cui:

Ristorazione e cerimonie
Attività turistiche e ricettive
Cinema e spettacoli dal vivo
Piscine termali e centri benessere
Servizi alla persona
Commercio
Musei, archivi, biblioteche, luoghi della cultura e mostre
Parchi tematici e di divertimento
Circoli culturali, centri sociali e ricreativi
Convegni, congressi e grandi eventi fieristici
Sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò
Sagre e fiere locali
Corsi di formazione
Sale da ballo e discoteche.

In considerazione della fine dello stato d’emergenza e dell’attuale andamento epidemiologico, le misure di prevenzione per le diverse attività sono state ulteriormente semplificate e rese coerenti con le nuove disposizioni contenute nel DL n. 24/22.

Tel: 030 3745.284-324-283