Non farti trovare impreparato! Con Artigian Broker, il partner assicurativo di Confartigianato.
Dopo le sollecitazioni anche da parte di Confartigianato il Governo ha prorogato l’entrata in vigore dell’obbligo di stipulare polizze contro le calamità naturali, accogliendo così la necessità di offrire più tempo per individuare soluzioni e risposte adeguate alle esigenze delle micro e piccole imprese. Il differimento varia a seconda della dimensione delle imprese: primo ottobre 2025 per le medie imprese e al primo gennaio 2026 per le piccole e micro aziende. Rimane invece fermo al primo aprile il termine per le grandi imprese, per le quali però non scatteranno per ora le sanzioni per chi non si adegua.
Non farti trovare impreparato! Con Artigian Broker, il partner assicurativo di Confartigianato siamo a disposizione per garantire il miglior supporto nella redazione di una proposta di polizza e nella gestione delle pratiche necessarie.
Ricordiamo cosa prevede la normativa
La misura, introdotta per ridurre l’impatto dei disastri naturali sul tessuto produttivo e garantire maggiore stabilità economica alle imprese stabilisce che tutte le imprese, indipendentemente dal settore e dalle dimensioni, dovranno dotarsi di una copertura assicurativa specifica. Le polizze dovranno coprire almeno i danni materiali agli immobili, ai macchinari e agli strumenti di lavoro essenziali per l’attività produttiva.
Quali beni devono essere assicurati?
La polizza per le imprese copre esclusivamente le immobilizzazioni materiali registrate nello Stato Patrimoniale, in particolare:
• terreni e fabbricati: edifici aziendali, capannoni industriali, uffici, magazzini e strutture operative;
• impianti e macchinari: tutte le attrezzature industriali e commerciali essenziali per l’attività produttiva;
• attrezzature: strumenti e beni strumentali necessari per il funzionamento dell’impresa.