CONFARTIGIANATO IMPRESE BRESCIA E LOMBARDIA ORIENTALE
Rappresentanza - assistenza - servizi per imprese e persone

News

Patente a crediti: aggiornamenti

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il regolamento che definisce le modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente a crediti, obbligatoria a partire dal 1° ottobre 2024 per le imprese e i lavoratori autonomi che operano in cantieri temporanei e mobili.

Il Portale non sarà attivo prima del 1° ottobre p.v. ma, in fase di prima applicazione dell’obbligo dalla pubblicazione della presente circolare, è possibile presentare una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti dall’art. 27, comma 1, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, laddove richiesti dalla normativa vigente, che consente il regolare accesso ai cantieri.

L’invio della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva, allegata alla presente, dovrà essere effettuato, tramite la propria PEC, all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it. Suggeriamo di allegare anche il documento d’identità del titolare/legale rappresentante.

Si precisa che la trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva inviata mediante PEC ha efficacia fino alla data del 31 ottobre 2024 e vincola l’operatore a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro entro la medesima data.

Confartigianato potrà supportarti nella fase di presentazione dei documenti necessari all’iscrizione sul portale per il rilascio della patente.

A partire dal 1° novembre p.v. non sarà possibile operare in cantiere in forza della trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva a mezzo PEC, essendo indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale.
Vi terremo costantemente aggiornati sugli sviluppi normativi e ci impegniamo a informarvi, attraverso il nostro sito web e le newsletter.

Clicca QUI per scaricare tutte le informazioni per adempiere alla normativa.

Modulo Autocertificazione Patente a Crediti

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa

Per informazioni:

Area Servizi Tecnici e Formativi

Tel: 030 3745.234-233-218

newsletter

Iscriviti alla newsletter!

Per rimanere aggiornato su tutte le nostre news.

Vuoi scoprire quanto tempo ti manca per la pensione ?

Vuoi scoprire come migliorare la tua connettività con il tuo voucher internet?