Con l’entrata in vigore della Legge 224/2012 sono state accorpate le figure del meccanico-motorista e dell’elettrauto nella nuova sezione di meccatronica. Pertanto dallo scorso 5 gennaio 2013 non è più possibile dare inizio alla sola attività di meccanico-motorista o elettrauto.
Coloro che alla data di entrata in vigore (5 gennaio 2013) della legge erano in possesso sia dei requisiti di meccanico-motoristica ed al tempo stesso di elettrauto, verranno automaticamente abilitati dalla Camera di Commercio allo svolgimento dell’attività di meccatronica, ma a tal fine è fatto loro obbligo di avanzare apposita istanza presso l’Ente.
Le imprese invece già iscritte ed abilitate per la sola attività di meccanica-motoristica oppure per la sola attività di elettrauto, dovranno richiedere alla Camera di Commercio l’abilitazione per entrambe le attività ora confluite nella sezione meccatronica, sottoscrivendo un’apposita modulistica, attestante il reale svolgimento dell’attività per almeno tre anni nel quinquennio precedente all’entrata in vigore della Legge 224/12 (05/01/2013).
Si precisa che il termine entro cui perfezionare la pratica è il 04/01/2018, oltre il quale verrà applicata una sanzione di 5000 euro e l’inibizione al proseguimento dell’attività.
A coloro che hanno compiuto i 55 anni d’età alla data di entrata in vigore della nuova norma (ovvero i nati entro il 4 gennaio 1958), è concesso di proseguire l’attività fino al conseguimento della pensione di vecchiaia senza procedere ad alcun adempimento.
L’ufficio Iscrizioni e Nuova Impresa di Confartigianato è a disposizione per aiutarla nel perfezionare la sua posizione (Tel. 030/3745290).