CONFARTIGIANATO IMPRESE BRESCIA E LOMBARDIA ORIENTALE
Rappresentanza - assistenza - servizi per imprese e persone

News

L’Ue estende i dazi antidumping a Kazakhstan e Turchia sul legno compensato di betulla

Sulla G.U. dell’Ue del 14 maggio scorso è stato pubblicato il Regolamento di esecuzione 2024/1287 che estende il dazio antidumping (dazio mirato a scoraggiare la pratica dell’esportazione di beni ad un prezzo inferiore rispetto a quello praticato nel Paese d’origine) sulle importazioni di legno compensato di betulla originario della Russia alle importazioni di legno compensato di betulla spedito dalla Turchia e dal Kazakhstan, a prescindere che sia dichiarato oppure no originario della Turchia e del Kazakhstan.

A seguito d’inchiesta, infatti, la Commissione europea ha rilevato prove di elusione che richiedono l’estensione di tali dazi a tutte le importazioni da questi Paesi per correggere distorsioni del mercato e pratiche commerciali sleali.

Pertanto, dazi antidumping fino al 15,8% saranno applicati retroattivamente su tutte le importazioni di compensato di betulla nell’UE a partire dal 22 agosto 2023, quando è iniziata la registrazione delle importazioni, e per tutte le importazioni future dal Kazakistan e dalla Turchia.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa

Per informazioni:

Area Sviluppo Associativo

Tel: 030 3745.283

newsletter

Iscriviti alla newsletter!

Per rimanere aggiornato su tutte le nostre news.

Vuoi scoprire quanto tempo ti manca per la pensione ?

Vuoi scoprire come migliorare la tua connettività con il tuo voucher internet?