Legge di bilancio 2017: alcune novità

Molteplici e rilevanti sono le novità contenute nella Legge di Bilancio 2017 a cominciare dalla proroga delle detrazioni fiscali e degli incentivi per il risparmio energetico.
E’ stato prorogato al 31 dicembre 2017 il termine entro il quale sostenere le spese per ristrutturazioni per la detrazione Irpef del 50%, sempre nel limite di spesa di € 96.000 per unità immobiliare mentre il bonus mobili, per il 2017, è fruibile per acquisti di mobili ed elettrodomestici effettuati per immobili oggetto di ristrutturazione, se iniziata nel 2016.
L’agevolazione per il risparmio energetico è prorogata al 31 dicembre 2021 per interventi su parti comuni dei condomini ed innalzata al 70% se gli interventi riguardano l’involucro dell’edificio con incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda e al 75% se finalizzati a migliorare la prestazione energetica invernale ed estiva.
Inoltre, i condomini possono cedere il proprio bonus fiscale all’impresa che ha eseguito i lavori o a privati, con modalità che saranno comunicate in seguito.
E’ disposto un importo più elevato dei canoni di noleggio a lungo termine per i veicoli utilizzati dagli agenti di commercio che dagli attuali € 18.075,99 per le auto passa a € 25.822,84 e da € 3.615,20 per i motocicli a € 5.164,57.
Sale l’importo deducibile delle spese scolastiche, per ciascuno studente e per l’intero sistema scolastico, dall’asilo alle superiori, previsto di € 640 per il 2016, di € 750 per il 2017 e di € 800 per il 2018.

Per ulteriori informazioni contattare l’ufficio assistenza fiscale allo 030/3745265.