La Legge di Bilancio 2018 proroga le detrazioni fiscali

Tra le agevolazioni introdotte, la Legge di Bilancio 2018 ha prorogato le detrazioni fiscali per interventi di ristrutturazione edilizia, per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici, per interventi di efficienza energica e ne ha introdotto una nuova, “bonus verde”, per interventi di sistemazione del verde.

La detrazione per interventi di ristrutturazione edilizia è ulteriormente prorogata di un anno, fino al 31/12/2018, nella misura del 50%, fino a una spesa massima di 96.000 euro.

Per lo stesso periodo (31/12/2018) è prorogata l’agevolazione per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici di classe non inferiore ad A+ (A per forni), collegata alla precedente, in quanto spetta solo per spese effettuate in connessione ad interventi di ristrutturazione edilizia iniziati a decorrere dall’01-01-2017. La misura dell’agevolazione è sempre il 50% nel limite di spesa di 10.000 euro.

La detrazione per interventi di efficienza energica è prorogata di un anno, fino al 31/12/2018, nella misura del 65% o del 50% della spesa.
Tra gli interventi previsti, la detrazione del 65% si applica alla sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione di efficienza almeno pari alla classe A e contestuale installazione di sistemi di termoregolazione evoluti o con impianti dotati di apparecchi ibridi, costituiti da pompa di calore integrata con caldaia a condensazione, assemblati in fabbrica ed espressamente concepiti dal fabbricante per funzionare in abbinamento tra loro, o per le spese sostenute per l’acquisto e posa in opera di generatori d’aria calda a condensazione. La detrazione del 65% si applica anche all’acquisto e alla posa in opera di micro-cogeneratori in sostituzione di impianti esistenti, effettuato nel 2018 e fino ad un importo massimo di 100.000 euro.
La detrazione del 50% si applica all’acquisto e posa in opera di impianti di climatizzazione invernale per la sostituzione di impianti di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili fino ad un importo massimo di 30.000 euro.

E’ confermata la possibilità di cedere il credito corrispondente alla detrazione ai fornitori che hanno effettuato gli interventi o a soggetti privati, e, talvolta, anche alle banche.

Per l’anno 2018, è prevista una detrazione Irpef per la sistemazione del verde pari al 36% delle spese nel limite di 5.000 euro per immobile ad uso abitativo relative alla sistemazione a verde di abitazioni, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi nonché per la realizzazione a verde di giardini pensili. Sono comprese anche le spese di progettazione e di manutenzione connesse all’intervento.
La detrazione spetta a condizione che i pagamenti siano effettuati con strumenti che consentano la tracciabilità delle operazioni ed è suddivisa in 10 quote annuali.

Per ulteriori informazioni contattare l’area assistenza fiscale allo 030/3745265.