Internazionalizzazione: Simest – finanziamento a fondo perduto

Attivo fino al 31 dicembre 2020.

Hai un progetto di consulenza sui mercati extra UE con un Temporary Export Manager di almeno 25.000 euro?

Hai un progetto di e-commerce su Paesi extra UE di almeno 25.000 euro?

Hai spese per area espositiva, spese logistiche, spese promozionali e spese per consulenze connesse alla partecipazione a fiere/mostre in Paesi extra UE?

Hai in mente uno studio di pre-fattibilità per analizzare un mercato extra UE?

Il finanziamento Simest può coprire fino al 100% delle spese preventivate, fino a un massimo del 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati. Non è richiesta la garanzia. È possibile ottenere fino al 40% del finanziamento a fondo perduto, mentre, il rimborso della quota restante, pari a 60% della spesa, verrà restituito a tasso agevolato pari al 10% del tasso di riferimento UE.

I destinatari sono le imprese SRL che hanno necessità di avere consulenze, svolgere attività fieristiche o attività e-commerce nei soli mercati extra- UE.

Per la presentazione delle domande e per la verifica dei requisiti si prega di scrivere ad estero@confartigianato.bs.it.

Fino al 31 dicembre 2020, si potrà accedere a liquidità con il tasso agevolato e senza necessità di presentare garanzie e si potrà richiedere fino al 40% del finanziamento a fondo perduto con un progetto del valore minimo di 25.000 euro per almeno 6 mesi di progetto.

Nello specifico, il piano dispone di quattro strumenti particolarmente interessanti quali:

1. Temporary Export Manager, in cui si finanzia l’inserimento temporaneo in azienda di figure professionali specializzate (Temporary Export Manager) finalizzato alla realizzazione di progetti di internazionalizzazione in Paesi extra UE.

2. E-commerce, per lo sviluppo di soluzioni di E-Commerce in Paesi extra UE attraverso l’utilizzo di un Market Place o la realizzazione di una piattaforma informatica sviluppata in proprio per la diffusione di beni e/o servizi prodotti in Italia o distribuiti con marchio italiano.

3. Studi di fattibilità, in cui si finanziano gli studi finalizzati a valutare l’opportunità di effettuare un investimento commerciale o produttivo in Paesi extra UE.

4. Programma di assistenza tecnica, offre supporto per la formazione del personale in loco per iniziative di investimento in Paesi extra UE. La formazione deve essere effettuata dopo la realizzazione dell’investimento, che non deve essere antecedente di 6 mesi alla data di presentazione della domanda.

Per informazioni e chiarimenti
Settore Internazionalizzazione