Attivo fino all’11 settembre 2020.
Il bando prevede la concessione di contributi a fondo perduto del 70% per il sostegno delle micro, piccole e medie imprese con sede operativa in Lombardia, che intendono sviluppare e consolidare la propria posizione sui mercati esteri tramite lo strumento dell’e-commerce.
Il bando è promosso da Regione Lombardia e dalle Camere di Commercio lombarde per incentivare l’accesso a piattaforme cross border (B2B e/o B2C) e/o sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile).
CHI PUÒ PARTECIPARE
Tutte le micro, piccole e medie imprese lombarde. Il contributo è a fondo perduto, con limite massimo di 10.000 euro, coprirà il 70% delle spese ammesse e sostenute. Ogni impresa può presentare una sola domanda con un investimento minimo di 4.000 euro.
CANDIDATURE
Le domande devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica con firma digitale sul sito http://webtelemaco.infocamere.it dalle ore 10:00 del 25 giugno 2020 fino alle ore 12:00 del 11 settembre 2020.
Nello specifico i progetti dovranno riguardare:
l’apertura e/o il consolidamento di un canale commerciale per l’export tramite l’accesso a servizi specializzati per la vendita online B2B e/o B2C forniti sia da terze parti che realizzati all’interno del portale aziendale proprietario. Al momento della presentazione della domanda le imprese dovranno aver già individuato il portafoglio prodotti da proporre, i mercati esteri di destinazione e uno o più canali specializzati di vendita online. Ogni impresa potrà presentare una sola domanda.
Ai fini del riconoscimento del contributo sono considerate ammissibili le seguenti voci di spesa:
a) accesso ai servizi di vendita online sui canali prescelti (tariffe di registrazione ed eventuali quote determinate in percentuale sulle transazioni effettivamente realizzate, sostenute durante il periodo di validità del progetto);
b) analisi di fattibilità del progetto, con particolare riferimento alle esigenze di adeguamento amministrativo, organizzativo, formativo, logistico, di acquisizione di strumenti e servizi;
c) organizzazione di interventi specifici di formazione del personale, nella misura massima del 20% della somma delle restanti voci di spesa ad esclusione della voce l));
d) acquisizione ed utilizzo di forme di smart payment;
e) realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale export digitale, con specifico riferimento al portafoglio prodotti, ai mercati esteri e ai siti di vendita online prescelti (predisposizione delle schede prodotto nonché di tutorial, gallery fotografiche, webinar, per la presentazione degli articoli e relative traduzioni in lingua);
f) progettazione, sviluppo e/o manutenzione di sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile), anche per quanto riguarda la sincronizzazione con canali marketplace forniti da soggetti terzi;
g) progettazione, sviluppo e/o manutenzione di piattaforme di AR Business commerce, ad esempio simulatori 3D olografici che permettano di visualizzare gli ambienti, servizi, lavorazioni e prodotti;
h) sostegno al posizionamento dell’offerta sui canali commerciali digitali prescelti verso i mercati esteri selezionati;
i) automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web (API – Application Programming Interface);
j) raccordo tra le funzionalità operative del canale digitale di vendita prescelto e i propri sistemi CRM;
k) protezione e/o registrazione dei marchi e/o degli articoli compresi nel portafoglio prodotti nei mercati di destinazione prescelti;
l) campagna digital marketing ed attività di promozione sui canali digitali (fino un limite massimo del 20% della somma delle restanti voci di spesa ad esclusione della voce c)).
- Consulta il Bando approvato con determinazione n. 53 del 23/06/2020
Per informazioni e chiarimenti
ASTF – Settore Formazione
tel. 030.37.45.256
mail area.formazione@confartigianato.bs.it