Autoriparazione: indicazioni operative in materia di semplificazione delle procedure di visita e prova dei veicoli a seguito di modifiche strutturali e funzionali

Facendo seguito alla nostra precedente comunicazione del 24 febbraio, informiamo che è stata emanata dal Ministero Infrastrutture e Trasporti la Circolare n. 7526 del 3 marzo 2021 che fornisce istruzioni operative sulle procedure semplificate di visita e prova dei veicoli a seguito di modifiche strutturali e funzionali.

Il Decreto MIT a cui fa riferimento tale circolare individua le tipologie di modifica delle caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli per le quali non è prevista la visita/prova presso gli Uffici della Motorizzazione, sostituita con una procedura amministrativa che demanda alle imprese di autoriparazione, nell’ambito delle specifiche competenze, il compito e la responsabilità di certificare la conformità degli interventi eseguiti.

Sottolineamo nuovamente che il provvedimento rappresenta una importante vittoria conseguita da Confartigianato, in quanto riconosce e valorizza il qualificato apporto tecnico delle nostre imprese che concorrono attivamente a garantire la sicurezza degli automobilisti e che sono in grado di offrire elevati standard di servizio al passo con i tempi e con le esigenze del mercato.

Per informazioni e chiarimenti
Area Sviluppo Associativo