Incentivi occupazionali ai datori di lavoro che assumono i destinatari della Dote Unica Lavoro

Regione Lombardia aiuta le imprese e altri datori di lavoro professionali e del terzo Settore che assumono personale collaborando al rilancio dell’occupazione.

L’obiettivo, della Delibera n.4398 del 10 marzo 2021, è di potenziare l’efficacia delle azioni di reimpiego dei lavoratori, finanziate da Regione Lombardia, e di sostenere il rilancio o la trasformazione economica.
Ai datori di lavoro che assumono i destinatari delle politiche attive regionali, saranno riconosciuti incentivi occupazionali, aggiuntivi e complementari a quelli statali.

CONTRATTO FINANZIABILE
Sono finanziati i contratti di lavoro sottoscritti a partire dal 29 marzo 2021, presso unità produttive/sedi operative ubicate sul territorio di Regione Lombardia:

• a tempo indeterminato, a tempo determinato di almeno 12 mesi, in apprendistato;

• a tempo pieno, a tempo parziale (di almeno 20 ore settimanali medie).

CONTRIBUTO
Il contributo massimo è differenziato in funzione della difficoltà di accesso nel mercato del lavoro, come segue:

• lavoratori fino a 54 anni: 5.000 €

• lavoratrici fino a 54 anni: 7.000 €

• lavoratori a partire dai 55 anni: 7.000 €

• lavoratrici over 55: 9.000 €

PROCEDURA
Ai fini dell’ottenimento del contributo, il lavoratore da assumere, deve essere un soggetto precedentemente profilato nel sistema di Dote Unica Lavoro ed essere over 30.

Il Settore Formazione segue le imprese nell’intera procedura di richiesta degli incentivi, a seguito dell’assunzione del lavoratore.

Le domande di contributo potranno essere inviate dalle ore 12.00 del 15 aprile 2021 alle ore 12.00 del 30 giugno 2022.

Consulta l’opuscolo