Il Papa agli artigiani di Confartigianato: “Le macchine replicano, voi inventate”

Parole profonde quelle che ha rivolto Papa Francesco sabato 10 febbraio in occasione dell’udienza con gli artigiani di Confartigianato: “Gli artigiani continuano l’opera creatrice di Dio. Le macchine replicano, voi inventate. Le vostre attività valorizzano l’ingegno e la creatività umana”. “Le vostre mani, i vostri occhi, i vostri piedi siano segno di un’umanità creativa e generosa. E il vostro cuore – ha concluso il Santo Padre – sia sempre appassionato della bellezza”.

L’incontro, che si è svolto nell’Aula Paolo VI in Vaticano, ha visto la partecipazione di oltre 6 mila imprenditori e rappresentanti del Sistema Confederale.

Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale era presente con un nutrito gruppo di oltre un centinaio tra dirigenti, associati, artigiani e loro familiari.

Durante la mattinata il presidente Eugenio Massetti ha consegnato in dono al Santo Padre un calice liturgico, pezzo unico, opera artistica realizzata dal maestro orafo bresciano Carlo Buccio, presidente del direttivo di mestiere orafi di Confartigianato Brescia e dal suo laboratorio “L’Arte dell’Oro” di Brescia. Il calice liturgico rappresenta il Cristo Redentore che sorregge la Coppa e, nello stesso tempo, abbraccia l’esterno del manufatto, abbracciando simbolicamente quindi tutti noi.

Una testimonianza e un gesto simbolico: «Siamo particolarmente grati delle parole del Santo Padre che ci ha rivolto e che rafforzano e sostengono l’impegno a utilizzare l’intelligenza artigiana per contribuire a costruire un modello di sviluppo sostenibile e a misura d’uomo – ha commentato il presidente Massetti. Nel lavoro artigiano l’uomo si esprime e racconta se stesso, mettendoci intelligenza e amore. Una situazione che vale per tutti, ma che trova piena applicazione proprio nell’artigianato».

Area Comunicazione e Stampa

Tel: 030 3745.251