Green Pass: esenzioni e obblighi in vigore da febbraio

Dal 1° febbraio 2022 è esteso l’obbligo di Green Pass “Base” (vaccinazione, guarigione, test antigenico rapido o molecolare con risultato negativo) a coloro che accedono a pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari nonché attività commerciali, fatte salve alcune eccezioni individuate con apposito DPCM per assicurare il soddisfacimento delle esigenze essenziali e primarie della persona.

Le esigenze ritenute “essenziali” per far fronte alle quali, nell’ambito dei servizi e delle attività che si svolgono al chiuso, non è richiesto il possesso del green pass (né “base” né “rafforzato”) sono le seguenti:

esigenze alimentari e di prima necessità per le quali è consentito l’accesso esclusivamente alle seguenti attività commerciali di vendita al dettaglio:

1. commercio al dettaglio in esercizi specializzati e non specializzati con prevalenza di prodotti alimentari e bevande (ipermercati, supermercati, discount di alimentari, minimercati e altri esercizi non specializzati di alimenti vari), escluso in ogni caso il consumo sul posto;
2. commercio al dettaglio di prodotti surgelati;
3. commercio al dettaglio di animali domestici e alimenti per animali domestici in esercizi specializzati;
4. commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati;
5. commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari;
6. commercio al dettaglio di medicinali in esercizi specializzati (farmacie, parafarmacie e altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica);
7. commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati;
8. commercio al dettaglio di materiale per ottica;
9. commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento;

esigenze di salute, per le quali è sempre consentito l’accesso per l’approvvigionamento di farmaci e dispositivi medici e, comunque, l’accesso alle strutture sanitarie, sociosanitarie e veterinarie;

esigenze di sicurezza, per le quali è consentito l’accesso agli uffici aperti al pubblico delle Forze di polizia e delle polizie locali;

esigenze di giustizia, per le quali è consentito l’accesso agli uffici giudiziari e agli uffici dei servizi sociosanitari esclusivamente per la presentazione indifferibile e urgente di denunzie da parte di soggetti vittime di reati o di richieste di interventi giudiziari a tutela di persone minori di età o incapaci, nonché per consentire lo svolgimento di attività di indagine o giurisdizionale per cui è necessaria la presenza della persona convocata.

L’accesso ai predetti esercizi commerciali consente l’acquisto di qualsiasi tipo di merce in essi venduta specificano le FAQ (Frequently Asked Questions) del Governo.

Il DPCM inoltre precisa che il rispetto delle misure sopra esposte dovrà essere assicurato dai titolari degli esercizi e dai responsabili dei servizi attraverso lo svolgimento di controlli anche a campione.

Rimane fermo l’obbligo di green pass “base” anche per i servizi alla persona, in vigore già dallo scorso 20 gennaio, con riferimento ai quali si rileva un’importante precisazione nelle FAQ pubblicate sul sito del Governo.

Ai fini del decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1, si intendono per “servizi alla persona” le seguenti attività:

– saloni di barbieri e parrucchieri;
– centri estetici;
– istituti di bellezza;
– servizi di manicure e pedicure;
– attività di tatuaggio e piercing;
– sartorie;
– lavanderie e tintorie, anche industriali;
– pompe funebri.

Per maggiori informazioni relativamente alla verifica delle certificazioni verdi Covid-19 clicca qui.

Tabella attività consentite senza e con green pass

Tel: 030 3745.284-283