CONFARTIGIANATO IMPRESE BRESCIA E LOMBARDIA ORIENTALE
Rappresentanza - assistenza - servizi per imprese e persone

News

FSBA: aggiornamento del Manuale Operativo per le prestazioni

In coerenza con il nuovo Decreto 146/2021 il Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato (FSBA) ha pubblicato la versione aggiornata del proprio Manuale Operativo per le prestazioni.
Le necessarie implementazioni al sistema Sinaweb, per consentire la presentazione delle domande D.L. 146/2021, sono attualmente in corso. Seguiranno aggiornamenti relativi alla data di pubblicazione delle modifiche.

13 Settimane Decreto 146/2021
Relativamente alle domande di cui alle 13 settimane, i datori di lavoro possono presentare una nuova domanda causale Covid19 (Decreto 146/2021)*, tenendo in considerazione quanto segue:

  • lavoratori in forza al 22 ottobre 2021;
  • durata minima della sospensione una settimana;
  • durata massima della sospensione 13 settimane, nel periodo 01/10/2021 – 31/12/2021;
  • mantenimento dello stesso accordo sindacale allegato nelle precedenti domande (da allegare anche nella nuova domanda in fase di presentazione della stessa);
  • rendicontazione delle assenze entro il 25 del mese successivo;
  • è necessario fare richiesta di nuovo ticket INPS;
  • presentazione domanda entro il 30 del mese successivo;
  • la prestazione può essere richiesta soltanto se completamente esaurite le settimane previste dal D.L. 41/2021.

N.B. In caso di utilizzo di tutte le giornate a disposizione previste dal D.L. 41 prima della data fine indicata nella domanda, per poter presentare una domanda D.L. 146, ricadente nello stesso periodo già compreso nella domanda precedente, è necessario variare la data fine della domanda D.L. 41 entrando nel dettaglio della stessa, come da seguente GUIDA.

Esempio: domanda D.L. 41 con data fine al 31/12/2021 e utilizzo completo delle giornate al 15/11/2021, per poter presentare una domanda D.L. 146 a partire dal 16/11/2021 è necessario entrare nella domanda D.L. 41 è variare la data fine al 15/11/2021.

*Al fine di semplificare le procedure di presentazione delle nuove domande, il Sistema consentirà di iniziare dalla duplicazione dell’ultima domanda già presentata, permettendo le necessarie variazioni/integrazioni. Ovvero, presentando una nuova domanda, quest’ultima riporterà automaticamente i dati inseriti nella precedente.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa

Per informazioni:

Area Lavoro

Tel: 030 3745.219

newsletter

Iscriviti alla newsletter!

Per rimanere aggiornato su tutte le nostre news.

Vuoi scoprire quanto tempo ti manca per la pensione ?

Vuoi scoprire come migliorare la tua connettività con il tuo voucher internet?